News 2016

Questo sito utilizza i cookie per ricavare statistiche anonime sull'uso del sito. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

Archivio News

Come ogni anno la Scuola di Danza Studio del Movimento festeggia l'arrivo del Natale a passi di danza!

Giovedi' 22 Dicembre presso il Palazzetto dello Sport  di Budrio si terrà il consueto Spettacolo di Natale con coreografie di danza classica,moderna, contemporanea e hip hop.Si esibiranno gli allievi della sede di Budrio e Castel Guelfo.

Sara' un Viaggio Favoloso.... da non perdere!

 

 

96/100 per Martina Torti!

Martina Torti ammessa all'Accademia di Danza Di Basilea ha comunicato la votazione ricevuta a seguito del primo esame sostenuto in accademia regalandoci un bellissimo risultato: 96/100! Grande soddisfazione per la nostra scuola che conferma cosi' l'ottimo lavoro svolto con Martina, partita solamente tre mesi fa per Basilea. Complimenti Martina!

 

 

 

INCONTRI ARMONICI-PRIMO APPUNTAMENTO 

Il primo appuntamento di 'INCONTRI ARMONICI' ha portato tanta curiosità, novità, condivisione, energia e consapevolezza del Come e Perche' si danza..

Grazie a Manfredi Perego e Riccardo Ruiba


 

 

 

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA E COMPOSIZIONE COREOGRAFICA

Tutti i Giovedi' dalle 19.00 alle 21.00 a cura di Alice Bariselli

 

Obiettivi: Attraverso le mie conoscenze di anatomia, fisiologia, attraverso esercizi derivanti da tecniche somatiche, dal pilates, dal training miofasciale, dal floor work, e dalla danza contemporanea,
vi guiderò in un training fisico che consentirà di imparare a conoscere e percepire meglio il corpo e migliorarne l’ efficienza.
Successivamente, dalla pratica fisica vi condurrò all’ analisi ed esplorazione di strumenti utili alla composizione del movimento. Partendo da improvvisazioni guidate, durante il corso, impareremo a trovare e dare forma a materiali danzati. Impareremo a intagliarli, scolpirli, osservarli e fissarli come fossero una materia plastica in piena libertà.
Dalla conoscenza del corpo giungeremo ad un lavoro più creativo in cui ogni partecipante si farà autore di un progetto finale.

di Alice Bariselli- Danzatrice,coreografa,insegnante di danza e Pilates

 

MULTIPLE FRACTURES

Lo Studio del Movimento Danza e' lieto di invitarvi Sabato 15 Ottobre alle 11.00 all'inaugurazione della mostra Multiple Fractures di Susan Williams. L'apertura della mostra sarà arricchita da una performance danzante a cura di A/M project- Studio del Movimento, eseguita da Alice Bariselli e Martina Stivani.
Interverranno il Sindaco Giulio Pierini e l'autrice del testo critico in mostra, Liliana Stracuzzi.
Presso: Sala Rosa, Palazzo Medosi Fracassati 8b Budrio


 

OTTOBRE ALLO STUDIO DEL MOVIMENTO DANZA

Propedeutica alla danza classica ( 3-5 anni)
Propedeutica alla danza moderna ( 8-10 anni)
Danza Classica (tutti i livelli a partire dai 6 anni)
Danza Moderna e Contemporanea ( tutti i livelli a partire dai 10 anni)
Hip Hop(due livelli: principianti e intermedi a partire da 8 anni)
Pilates
Postural Tone ( sede di castel Guelfo)
Laboratori coreografici serali
Incontri Armonici- Laboratorio nei week end che unisce diversi stili di danza.
Studio intensivo della tecnica e della sperimentazione coreografica.

Venite a trovarci in sede per scoprire le novità, per provare le nostre lezioni e conoscere la notra struttura.
Per informazioni la segreteria e' a vostra disposizione dal Lunedi' al Venerdi' dalle 17.00 alle 20.00.

 

 

NOVITA' NELLA SEDE ESTERNA DI CASTEL GUELFO

Da quest'anno a Castel Guelfo oltre al consueto corso di pilates “matwork” focalizzato sul riassetto posturale verrà introdotto il corso di Postural Tone pensato per chi ha bisogno di ritrovare il proprio tono muscolare nel totale rispetto della postura fisica e in maniera consapevole. Corso collettivo di ginnastica focalizzato sul riassetto posturale grazie ad esercizi di tonificazione, equilibrio, mobilità articolare ed allungamento.Il corso è tenuto da Filippo Angeli (Laureato in Scienze Motorie, istruttore di sala pesi e del corso di functional training presso la palestra STUDIO DEL MOVIMENTO, istruttore pilates in formazione presso il centro Fisicamente Pilates-Roma)
Filippo sarà presente a Castel Guelfo il Martedì e Giovedì con il seguente orario:19.00-20.00 Postural Tone e 20.00-21.00 Pilates 

 


NUOVO ANNO ALLE PORTE.... TANTE NOVITA'

Non solo tutù!

La Scuola di Danza Studio del Movimento di Budrio indice un audizione per soli maschi di età compresa fra i 6 e i 15 anni in vista della formazione di classi maschili di tecnica classica e contemporanea per l'anno 2016-2017. I ragazzi selezionati avranno la possibilità di studiare per l'intero anno con borsa di studio. La data prevista per l'audizione è Lunedì 5 Settembre dalle 17.30 presso il Palazzetto dello Sport Luciano Marani di Budrio, Via Partengo 13, sede della scuola di danza. Se siete interessati prenotate il vostro posto inviando una mail a info@studiodelmovimento.it specificando l'età del candidato.

 

 

Hip Hop con Maria Chiara Mirri

Tra le tante novità diamo il benvenuto a Maria Chiara Mirri che entra a far parte del nostro team insegnanti!

Maria Chiara e' ballerina e insegnante di hip hop. Ex componente del gruppo 'Eazy' della nostra scuola coreografato da Marco Migliaccio, gruppo che ha vinto numerosi premi e menzioni speciali. Laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, dal 2011 insegnante di hip hop e Coreografa per il programma TV "Dolls" presso lo Studio TV dell'Antoniano, Bologna. Attualmente ballerina professionista nel gruppo "Check This Out" (Ve).

Maria Chiara sarà presente nella nostra struttura il Martedì e Giovedì con il seguente orario:

MARTEDI' 15.30- 16.30 Hip Hop 11-14 anni e 17.30-18.30 Hip Hop 8-11 anni

GIOVEDI' 15.30-16.30 Hip Hop 11-14 anni e 17.00-18.00 Hip Hop 8-11 anni

 

Inizio corsi Martedi' 20 Settembre

 

 

Nuovi corsi nella sede esterna di Castel Guelfo

Altro acquisto importante per il team insegnanti della Scuola è Filippo Angeli che si occuperà dei corsi di Pilates e Postural Tone presso la sede esterna di Castel Guelfo.

 

Da quest'anno a Castel Guelfo oltre al consueto corso di tecnica pilates “matwork” focalizzato sul riassetto posturale verrà introdotto il corso di Postural Tone pensato per chi ha bisogno  di ritrovare  il proprio tono muscolare nel totale rispetto  della postura fisica e in maniera consapevole. Corso collettivo di ginnastica focalizzato sul riassetto posturale grazie ad esercizi di tonificazione, equilibrio, mobilità articolare ed allungamento.

Filippo dal 2014/2015 svolge regolarmente l’attività di istruttore di sala e del corso di functional training presso la palestra STUDIO DEL MOVIMENTO, collabora al progetto a.f.a per malati di parkinson e dal 2015 collabora con la nostra scuola di danza come insegnante di pilates. Alla Laurea in Scienze Motorie integra numerosi corsi di aggiornamento (Fisicamente Pilates, Educatore sportivo CONI, Professional Core Trainer, a.f.a Parkinson).

Filippo sarà presente a Castel Guelfo il Martedì e Giovedì con il seguente orario:

19.00-20.00 Postural Tone e 20.00-21.00 Pilates

 

Inizio corsi Martedì 20 Settembre

 

Laboratorio di Composizione Coreografica


https://vimeo.com/179572404
Video Promo della Performance DUE VARIABILI A DUE. Progetto liberamente ispirato alle poesie di Antonio Porta. 
Risultato finale del laboratorio di Composizione Coreografica e Training somatico della nostra  Scuola tenuto da Alice Bariselli.

Il laboratorio di composizione coreografica  si svolgerà ogni giovedi dalle 19.00 alle 21.00!

 

Inzio corso Giovedi' 8 Settembre

 

 

COMPLIMENTI ALICE E MARTINA

Con grande piacere annunciamo che Martina Stivani e Alice Bariselli, membri di A/M Project ed insegnanti presso la nostra scuola, sono fra i 20 danzatori selezionati per partecipare allo spettacolo della compagnia Veronal LOS PÁJAROS MUERTOS in scena il Primo Settembre all'interno del Festival Oriente Occidente. Martina e Alice saranno a Rovereto dal 22 Agosto per 10 giorni di prove intense con il coregrafo Marcos Morau e i danzatori stabili della compagnia!


Per saperne di piu' visita il sito della compagnia: http://www.laveronal.com/en/work/pajaros-muertos/

ALLIEVI NEL MONDO

Eva Blunno


L'allieva Eva Blunno dopo regolare audizione è' stata ammessa al secondo anno della prestigiosa accademia di danza contemporanea CODARTS-Rotterdam. Il direttore Samuel Wuersten ha personalmente invitato Eva ad accedere direttamente al secondo anno complimentandosi per il livello tecnico e artistico dimostrato in sede di audizione!
Inoltre Eva  ha ricevuto la risposta ufficiale di ammissione al primo anno della prestigiosa accademia di danza contemporanea 'London Contemporary Dance School' e ha passato  l'audizione per l'Iwanson dance academy di Monaco accedendo direttamente al terzo anno. Attualmente è in lista d'attesta per la Rambert School di Londra.
La scelta finale di Eva è CODARTS dove studierà da Settembre 2016.

Martina Torti


L'allieva Martina Torti, 12 anni,è stata ammessa alla Ballettshule Theater Basel,accademia di balletto diretta da Amanda Bennett già direttrice artistica del Prix de Lusanne. Inoltre Martina è stata ammessa alla scuola estiva dell' AMERICAN BALLET THEATRE ( New York) dopo aver sostenuto l'audizione alla presenza di Mrs. JULIE KENT - Prima Ballerina Etoile dell'AMERICAN BALLET THEATRE COMPANY che si è complimentata con Martina per l'ottimo lavoro svolto e ha ricevuto l'invito a partecipare alla Summer School dell'Accademia Elmhurst School for Dance, in associazione con il Birmingham Royal Ballet.

Giovanni Zoffoli


A settembre 2015 Giovanni ha iniziato il training formativo in preparazione alle audizioni per accademie di danza internazionali che la nostra scuola offre annualmente.
Un programma quotidiano di numerose ore di lezione.
A Marzo 2016 Giovanni ha superato brillantemente due fasi di audizione per SEAD- Accademia Sperimentale di Danza Contemporanea a titolo Universitario con sede a Salisburgo accedendo al primo anno di studi.
All'audizione si sono presentati oltre 600 candidati da tutto il mondo, e sono stati ammessi al primo anno una ventina di concorrenti.

SPETTACOLI

La scuola partecipa al GALA VERDI DANCE 2016 sotto la direzione artistica Arturo Cannistrà presso la REGGIA di COLORNO ( PR ).

La scuola organizza la serata OFF dello spettacolo di fine anno presso la Sala Verde del  Palazzetto dello Sport di Budrio. In tale occasione vengono presentati lavori coreografici in divenire ed esiti dei laboratori coreografici tenuti durante l' anno a cura di Emilia Martinci Mario Coccetti e Alice Bariselli con gli allievi dello Studio del movimento .

La Scuola di Danza Studio del Movimento e' presente allo spettacolo di Teatro e Danza del Liceo Giordano Bruno di Budrio con coordinamento e coreografie di Emilia Martinci e Martina Stivani.

Il collettivo coreografico A/M Project presenta lo spettacolo Dance with Dancers presso le Torri dell'Acqua di Budrio. Danzano Alice Bariselli e Martina Stivani con la supervisione coreografica di Emilia Martinci.

Domenica 24 gennaio 2016 la scuola partecipa allo spettacolo di danza “The Verdi Ballets” in collaborazione con la Fnasd e con la regia di Arturo Cannistrà presso il teatro Verdi di Busseto.

CONCORSI E PREMI VINTI

 

Eurocity-Dance Meeting Lucca

AURORA CASATORI ha danzato l'assolo di Emilia Martinci 'Bocca di Rosa' aggiudicandosi il TERZO Premio categoria Contemporaneo Juniores con Borsa di Studio per lo Stage Estivo A.E.D Livorno.
Complimenti a Martina Torti che si è aggiudicata a sua volta l'accesso al Gala  danzando nella categoria Classico Alllievi. Bravissime Giulia Pettazzoni, semifinalista categoria contemporaneo juniores e Jennifer Di Cataldo che hanno ricevuto ottimi feed back dalla giuria.
Ringraziamo gli organizzatori dell'evento Dance Meeting 2016,una settimana di tanta bella danza.
In giuria:
Tadeus MATACZ (Direttore John Cranko Schule, Accademia Stoccarda)
Jean Yves ESQUERRE (Direttore Dutch National Academy di Amsterdam)
Kenneth THARP (Chief Executive of The Place Londra)
Stephan BRINKMANN (Executive board Folkwang Hochschule Essen)
Lorella REBOA (Direttrice Artistica dell’A.E.D.)
Samuel WUERSTEN (Co-direttore CODARTS Rotterdam)
Cinthia HARVEY ((Direttrice Artistica American Ballet School, settembre 2016)
Michele POGLIANI (Coreografo Free-lance)

Concorso ARTE&DANZA LONGIANO

L'allieva Martina Torti vince il Premio Speciale Danza Classica e Jennifer di Carlo,alla sua prima esperienza da solista,si aggiudica la finale contemporaneo juniores danzando la coreografia" Inside/outside" di Martina Stivani.
Siamo orgogliose delle allieve Noemi Piazzi e Giulia Pettazzoni che hanno danzato in fase eliminatoria rispettivamente la coreografia "Come together " di Emilia Martinci e " Lu journu che danzava" di Emilia Martinci e Martina Stivani.

Concorso internazionale di danza CND, selezione italiana

AURORA CASATORI è l'unica concorrente della selezione Italiana del Concorso della Confédération de la Danse (CND- Francia) ad aver ottenuto il Primo Premio con Felicitazioni in entrambe le categorie presentate (Classico e Contemporaneo).
Ancora una volta, come è stato per Emma Barattini ed Eva Blunno lo scorso anno, sara' un' allieva della nostra scuola a rappresentare l'Italia alla finalissima del concorso a Dijon (Francia).
Assieme ad Aurora partirà Martina Torti vincitrice del Primo Premio con Felicitazioni nella Categoria Classico Moyen 2.
Da menzionare anche il Primo Premio di Rebecca Rossi in classico Elementaire 1, Primo Premio ex aequo Modern Jazz di Giada Cenni, Jennifer di Carlo e Noemi Piazzi. Primo Premio categoria contemporaneo 3 di Giulia Petazzoni, vincitrice anche del terzo premio Moyen 2 classico.
Inoltre, per la categoria Preparatoire 2 Giulia Barone ha vinto il secondo premio e Emma Salmi, Elisa Zucchini e Diana Benedetti il terzo premio ex aequo.
Per la categoria Elementaire 1 Giulia Golinelli, Ilaria Fusco, Silvia Bentivegna, Sabrina Strazzari, Eva Macchiavelli ed Elettra Neri si aggiudicano il terzo premio ex aequo.
Per la categoria Superieur 1 Matilde Tinti si aggiudica il terzo premio.
Per la categoria Moyen 1 Paola Biancoli vince il terzo premio.
Per la categoria Elementaire 2 vince il secondo premio Martina Fantini, ed il terzo premio Menandro Silvia e Giulia Zarri.
Per la categoria Modern Jazz vince il terzo premio Benedetta Gentile e per la categoria Contemporaneo 1 vincono il secondo premio ex aequo Silvia Menandro e Martina Torti.
Per il terzo anno consecutivo la nostra scuola sara' presente in Francia come rappresentante di categoria... bravissime tutte le nostre allieve!!!