News 2017

Questo sito utilizza i cookie per ricavare statistiche anonime sull'uso del sito. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

Archivio News

NEWS DI DICEMBRE:

 

 

 

 

12/13 DICEMBRE COUNTERTECHNIQUE

Torna Elita Cannata con Countertechnique!
Con piacere siamo stati i primi a portare questa tecnica contemporanea in Emilia Romagna e siamo felici della collaborazione con Elita per la ricchezza di nuovi input che ogni volta ci regala con le sue lezioni!Ecco gli orari:
Martedì 12 Dicembre
12.30-14.00 Lezione per Insegnanti di Danza
15.00-16.30 Livello Principiante- Intermedio ( 11-14 anni)
19.00-20.30 Livello avanzato ( dai 14 anni in su)
Mercoledi' 13 Dicembre
12.30- 14.00 Lezione per Insegnanti di Danza
14.30-16.00 Livello Principiante- Intermedio ( 11-14 anni)
16.00-17.30 Livello Avanzato ( dai 14 anni in su)
Per info su costi e per prenotare il posto contatta la scuola a info@studiodelmovimento.it o 3356666253
Per conoscere meglio la Countertechnique visita il sito http://www.countertechnique.com/

16 DICEMBRE BECOMING LAB- Laboratorio di danza contemporanea e composizione coreografica

Laboratorio di ricerca e creazione che indaga il rapporto tra suono e movimento. Ispirato alla performance "Becoming Animal" che ha debuttato ad ottobre al 23° Festival Teatri Invisibili di San Benedetto del Tronto, il laboratorio è un'occasione per immergersi nelle vibrazioni sonore della musicista Ely Garbo e liberare il corpo attraverso il movimento. Il suono fa vibrare il corpo per rinosonanza ed ha la capacità di modificarne lo stato fisico e psichico rafforzandone i processi creativi. Durante il laboratorio verranno utilizzate suoni con frequenze a 432 Hz. Li ascolteremo, vibreremo e ci muoveremo nello spazio lasciando che il corpo fluisca nel sentire fino a giungere al nucleo primordiale e instintivo dell'essere. Sarete guidati in esercizi di training fisico, improvvisazione e composizione che prendono spunto dalla qualità del suono e già utilizzati per la creazione della partitura dello spettacolo Becoming Animal.

Il laboratorio è aperto ad ogni tipo di musicista/strumentista che abbia interesse a collaborare con danzatori e performer e desideri approcciarsi ad un metodo empirico/ sperimentale volto al benessere e alla vibrazione psico/fisica del musicista stesso. E' aperto a coreografi e danzatori con esperienza del movimento, interessati a valutare diversi aspetti dell'integrazione tra suono e movimento.

Elisa Garbo

Laureata in musicologia al DAMS di Bologna, ha studiato chitarra moderna con Vince Pastano e Giacomo Castellano ed ha frequentato la MMI di Bologna sotto la guida di Stefano Gazzotti. Ha una notevole esperienza live maturata in Italia e all'estero, svolge attività di turnismo con varie cover/tribute band del bolognese ed è autrice di musiche per lo spettacolo di danza Becoming Animal di e con Alice Bariselli. Ha rapporti di endorser con le aziende BRBS, Magrabò ed Essetipicks.

Per conoscere meglio Alice Bariselli visita la pagina http://www.alicebariselli.com/

Il laboratorio si svolgerà nella giornata di Sabato 16 Dicembre dalle 14:30 alle 16:30.

Per info e prenotare il proprio posto contattare la Scuola via mail: info@studiodelmovimento.it o telefonare al numero: 335 6666253

 

NEWS DI NOVEMBRE:

 

SABATO 25 E DOMENICA 26 NOVEMBRE

Stage di Tecnica Classica, Cunningham e Repertorio Kyliàn con Bruce Michelson.
Gia' danzatore con il Nederlands Dans Theater di Jiří Kylián, il Hamburg Ballett di John Neumeier, il Pittsburgh Ballet; Solista nel Ballet de Genéve e nel Ballet Rambert diretto da Robert North.
Maitre de Ballet al Balletto di Zurigo e al Ballet Gulbenkian a Lisbona. Maestro Ospite in Italia: La Scala, Aterballetto, Balletto Teatro di Torino, IALS; e all’estero: Ballet Nationale de Marseille, Balletto dello Stato di Perm, Gothenburg Ballet, Ballet Preljocaj, Ballet Nice, Scapino Ballet, Codarts Rotterdam, École Rosella Hightower, Norrdans, Kibbutz Dance Co., e tanti altri.
Dal 2002, insegna tecnica Cunningham e Repertorio Contemporaneo alla Scuola Hamlyn di Firenze e tiene numerosi stages in Italia e all’estero. È Docente all’Accademia Nazionale di
Danza dal 2014.
Lo Stage e' aperto agli esterni con numero limitato di posti e prevede due livelli.
Sabato 25:
15.00- 16.30 Tecnica Classica 11-13 anni
16.45- 18.15 Tecnica Cunningham dai 14 anni in su
18.30-20.00 Repertorio Jiří Kylián dai 14 anni in su
Domenica 26:
10.00-11.30 Tecnica Cunningham dai 14 anni in su
11.45-13.15 Repertorio Jiří Kylián dai 14 anni in su
14.00-15.30 Tecnica Classica 11-13 anni
Prenotazione obbligatoria entro il 20 Novembre.
Per info e prenotare il proprio posto contattare la Scuola via mail: info@studiodelmovimento.it o telefonare al numero: 335 6666253


SABATO 25 NOVEMBRE

Laboratorio di tecnica Contemporanea e Ricerca Coreografica condotto da Alice Bariselli. Il laboratorio è rivolto a danzatori di ogni livello e movers provenienti da qualsiasi disciplina sportiva e artistica .
Una prima parte dell’incontro è rivolta alla tecnica. La coreografa condurrà il lavoro attraverso esercizi e sequenze di movimento derivanti da tecniche somatiche, dal floor work e dalla danza per praticare, acquisire e migliorare svariati aspetti della tecnica contemporanea e raggiungere una maggiore coscienza del corpo, dello spazio e degli altri.
La seconda parte del laboratorio è dedicata all’esplorazione di strumenti utili alla composizione del movimento. Partendo da improvvisazioni guidate, i partecipanti impareranno a trovare e dare forma ai materiali danzati per comporli nello spazio seguendo strategie di composizione che ci porteranno ad un esito coreografico.
L’obiettivo degli incontri mensili è quello di formare un gruppo di praticanti e danzatori con cui iniziare una collaborazione per futuri progetti coreografici. Orario: 14.30-16.30. Appuntamento successivo 16 Dicembre.
Costo: 20 Euro (più 15 € di iscrizione annuale al centro)
Per info scrivere a info@studiodelmovimento.it
Per conoscere meglio Alice visita la pagina http://www.alicebariselli.com/

 

NEWS DI OTTOBRE:

Anche quest'anno,come da tradizione negli ultimi anni, siamo felici di comunicare i nomi delle allieve selezionate per il SPECIAL TRAINING PROGRAMME per giovani talenti con gli insegnanti della ROYAL BALLET SCHOOL:
Diana Benedetti,Giulia Barone,Emma Salmi e Sabrina Strazzari!
Quattro week-end di approfondimento presso AED di Livorno.L' accesso e' avvenuto tramite audizione.
In bocca al lupo ragazze!

 

 

TUTTI I CORSI DEL NUOVO ANNO

 

Da Lunedi' 4 Settembre : inizio iscrizioni in orario di Segreteria ( 17.00-20.00 Lun-Ven)                                                                                                                         

Mercoledì 13 Settembre ore 18.00: riunione informativa sede esterna di Castel Guelfo presso la Galleria la Meridiana

 

 

NOEMI PIAZZI vincitrice del Primo Premio alla finalissima del Concorso CND-Tarragona ( Spagna)

Noemi Piazzi si e' classificata al PRIMO POSTO categoria Contemporaneo alla finale del Concorso CND/Tarragona( Spagna)
Nella giornata di sabato 6 maggio Noemi ha danzato l'assolo 'Come Together' di Emilia Martinci vincendo il primo premio e ottenendo ottimi feddback dai giurati.
Noemi e' stata unica rappresentate della nostra nazione per la sua categoria.
Già in anni precedenti tre allieve della nostra scuola,Martina Torti,Eva Blunno ed Emma Barattini hanno vinto premi importanti nella finalissima del concorso CND confrontandosi con danzatori provenienti da tutto il mondo.Oggi Martina, Eva ed Emma sono danzatrici rispettivamente presso Accademia di danza di Basilea, Codarts-Rotterdam e Conservatorio Di Danza di Lisbona..speriamo sia di buon auspicio anche per Noemi!


Risultati Dance Meeting Lucca 2017


Ancora una volta Studio del Movimento Danza vincitore al Dance Meeting Lucca!
Terzo Premio Concorso 'Coreografie d'Autore' per Little by Little di Emilia Martinci e Martina Stivani. Più di 30 Coreografie in gara.Inoltre Noemi Piazzi e Jennifer di Carlo dopo aver superato tutte le selezioni di 'Eurocity' (concorso per solisti) hanno danzato gli assoli 'Peso Piuma' e 'In/out' di Martina Stivani nella serata di Gala del concorso.Grande soddisfazione anche per loro che si sono guadagnate un posto al Gala finale in una categoria numerosa e di alto livello.
La giuria di entrambi i concorsi era così composta:Amanda BENNETT (direttrice Ballettschule Theater Basel-Svizzera)
Tadeus MATACZ (Direttore John Cranko Schule, Accademia Stoccarda)
Jean Yves ESQUERRE (Direttore Dutch National Academy di Amsterdam)
Gianni MALFER (Cordinatore BA Contemporary Dance ZHdK Zurigo)
Tom CAUWENBERGH (Pôle National Supérieur Danse Provence Côte d'Azur
Cannes-Mougins Rosella Hightower-Marseille) sostituisce FRANCESCO NAPPA
Naomi PERLOV (direttrice del Maslool Bikurey Haitim Arts Center Israele)
Lorella REBOA (Direttrice Artistica dell’A.E.D.)
Samuel WUERSTEN (Co-direttore CODARTS Rotterdam)
Kathryn WADE (Già direttrice dell’English National Ballet School)
In foto: Giulia Zarri,Jennifer di Carlo,Noemi Piazzi,Aurora Casatori,Giulia Pettazzoni

Vittoria per le Scuole Medie di Budrio 


Domenica 2 Aprile si sono svolte le Olimpiadi della Danza (sezione Bologna e Provincie) presso il Palazzetto dello Sport di Castenaso. La Scuola Media Quirico Filopanti di Budrio,per la prima volta,ha partecipato alla manifestazione con un gruppo di 12 allievi coordinati dalla Professoressa Maura Doati.La coreografia presentata e' stata curata dallo Studio del Movimento nella persona di Martina Stivani e si e' aggiudicata il Terzo Premio!
Siamo molto soddisfatti di questo risultato,chi ben comincia...
Ringraziamo la scuola media per averci scelto e complimenti ai giovani danzatori( la maggioranza alla loro prima esperienza di danza)


 

Risultati Selezione Italiana Concorso CND:

Per la Categoria Contemporaneo 2 Noemi Piazzi vince il Primo Premio con felicitazioni della giuria, Aurora Casatori e Giulia Pettazzoni il Primo Premio all'Unanimità. Noemi, Aurora e Giulia accedono alla finalissima del concorso che si terrà in Spagna nel mese di Maggio. Quarto anno consecutivo che la nostra Scuola accede alla finalissima rappresentando l'Italia in tale occasione!
Giulia Zarri e Jennifer di Carlo vincono il Primo Premio nella medesima categoria.
Aurora Casatori vince il primo Premio cat. Excellence, Eva Macchiavelli il Primo Premio cat. Classico Elementaire 1,Emma Salmi si aggiudica il Primo Premio cat. Classico Preparatorio 2.
Inoltre, per Classico Preparatorio 1Camilla Gadda vince il Secondo Premio, Evita Barattini ed Arianna Ragonesi vincono il Terzo Premio. Per Classico Preparatorio 2 Diana Benedetti Elena Scardovi e Angela Sgargi vincono il Secondo Premio, Giulia Barone ed Elisa Zucchini vincono il Terzo Premio.
Per Elementaire 1 Sabrina Strazzari Rebecca Rossi e Giulia Golinelli vincono il Secondo Premio, Emma Biocca Ilaria Fusco e Silvia Bentivegna vincono il Terzo Posto.
Per la Categoria Classico Moyen 2 Jennifer di Carlo, Giulia Zarri e Noemi Piazzi si aggiudicano il Secondo Premio.
Per i Gruppi Classico le coreografie Concertino e Violin Concerto di Silvia Martinci si aggiudicano il Secondo Posto delle rispettive categorie. Per i Gruppi Contemporaneo la coreografia Clapping Di Martinci-Stivani si aggiudica il Terzo Premio e Terrae Motus di Martina Stivani (danzato dal gruppo amatoriale di contemporaneo adulti della scuola) si aggiudica il Secondo Premio.

 

Per la prima volta in Emilia Romagna Stage di Countertechnique con Elita Cannata

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

Stage di tecnica classica con Isabelle Ciaravola... imperdibile!

Contattate la scuola per riservare il vostro posto